Associazione Lorenzo

Via Mazzini 41
25020 Alfianello (BS)
lorenzomail94@gmail.com

Associazione nata dopo la prematura scomparsa del giovane Lorenzo Mariolini, investito mortalmente da un automobilista ubriaco sotto casa; si è posta come scopo principale di sensibilizzare i giovani riguardo alcune tematiche di stili di vita dannosi, sia per se stessi che per gli altri, come la guida in stato di ebbrezza e droga, indirizzandoli su forme di divertimento più sano, proponendo loro progetti ed opere costruttive.

F I N A L I T A’

L’”Associazione Lorenzo” non persegue scopi di lucro, opererà nell’ambito territoriale della Regione Lombardia a sostegno delle politiche ed attività giovanili di formazione, educazione ed inserimento nel tessuto sociale e nel mondo del lavoro.
La medesima potrà svolgere tutte le attività strumentali necessarie al perseguimento di tali finalità e a titolo esemplificativo e non tassativo potrà:

• Erogare borse di studio
  • Sostenere o promuovere eventi di aggregazione quali corsi di formazione, manifestazioni culturali, musicali e sportive
  • Organizzare viaggi di formazione
  • Diffondere pubblicazioni e favorire forme di sensibilizzazione sui problemi dell’educazione civica dei giovani e della devianza giovanile
  • Approvare e finanziare la realizzazione di luoghi e centri di aggregazione giovanile.

I primi progetti in cui l’Associazione si sta attivando sono:

• Finanziamento di un pulmino per mettere in sicurezza il trasporto di ragazzi durante le serate collettive
  • Pulmino per agevolare i corsi di nuoto alla piscina di Verolanuova; vogliamo dare la possibilità a tutti i ragazzi di praticare il nuoto, poiché per impegni lavorativi dei genitori alcuni devono rinunciare, se piace è un gradevole momento di spensieratezza
  • Incontri sul tema droga/alcool per conoscere meglio i devastanti problemi che procurano dopo l’assunzione. Vi informeremo presto sulle date
  • Realizzazione di uno skatepark in Alfianello. E’ un bellissimo sport la cui fattibilità richiede spazio e tempo non a breve scadenza. Essendo la logistica complessa e dovendo collaborare con enti del paese, ci attiviamo già da subito nel progetto per poterlo vedere concretizzato il più presto possibile.

I progetti già concretizzati dell’Associazione sono:

• Finanziamento di un Corso di musica, rivolto alle classi prime elementari dell’a.s.2009/10, attraverso attività di canto, danza e giochi ritmici. Il corso, concretizzato in collaborazione con la Scuola Elementare ed il Corpo Bandistico “Alessandro Vatrini” di Pontevico, si articola in 15 lezioni da 2 ore ciascuna tenute da un esperto in compresenza dell’insegnante di classe.
    Suonare uno strumento apparentemente sembra un gesto semplice, invece è un’esperienza creativa molto importante. Infatti la Musica coinvolge fisicamente ed emotivamente contribuendo alla nostra crescita come individui, inoltre fa parte della nostra vita e del nostro modo di esprimerci e di entrare in relazione con il mondo, le persone e le cose

Questi sono alcuni progetti che l’”Associazione Lorenzo” ha dato o sta dando vita, piccole azioni ma concrete, mirate ai giovani perché possano vivere una sana e costruttiva adolescenza. Qualsiasi proposta o consiglio per integrare e migliorare l’operato dell’Associazione sono ben accolti.

Grazie
Associazione Lorenzo